Quartieri Teatrali
Mescolare arti per mescolare persone

Perché scegliere un laboratorio dei Quartieri Teatrali
Partecipare ad un Quartiere Teatrale significa varcare una soglia ed entrare a far parte della grande comunità dei Cantieri Meticci.
Significa abbracciare le diversità: accostarsi alle arti più diverse per incontrare le persone più diverse, che hanno scelto di partecipare ai nostri laboratori per le ragioni più diverse.
Qualcuno è interessato alla creazione collettiva dello spettacolo finale.
Qualcuno ha visto i nostri spettacoli, come il Violino del Titanic, e ha espresso il desiderio di farne parte: così è stato.
Altri vogliono incontrare persone che arrivano da tutto il mondo, con un’esperienza di vita completamente diversa dalla propria.
Qualcuno si è iscritto per uscire dai luoghi classici, per fare teatro in contesti della città spesso disertati dalla cultura o addirittura ad una frontiera, come avvenuto l’estate scorsa in Bosnia.
Qualcuno è interessato a intrecciare la pratica della recitazione con quella di altre arti, di altri artigianati: musica, scenografia, sartoria, collages…
Ecco perché, nei laboratori che stanno per iniziare, abbiamo scelto di potenziare queste diverse peculiarità.

Foto di Margherita Caprilli
I laboratori
I Quartieri Teatrali sono laboratori che iniziano ad ottobre e si concludono a giugno con la messinscena di uno spettacolo creato collettivamente. Pur avendo ognuno le sue specificità, tutti i Quartieri Teatrali mantengono un’impostazione di lavoro condivisa, basata sul metodo di arte partecipata di Cantieri Meticci.
- Esercizi teatrali: Nella prima parte del corso, avrai modo di migliorare la tua recitazione attraverso gli esercizi proposti dalla guida del laboratorio.
- Costruzione dello spettacolo: Nella seconda parte del laboratorio, si andrà tutti assieme a lavorare sulla costruzione dello spettacolo. Questa modalità di partecipazione vuole amplificare l’esperienza di incontro con gli altri, di co-creazione, di costruzione di legami.
Questo è il nucleo condiviso da tutti i laboratori, ma ognuno di essi ha le sue peculiarità! Scopri i Quartieri teatrali. Scegli il percorso più adatto a te.