QUARTIERI TEATRALI
Laboratori di teatro di Cantieri Meticci
Laboratori di teatro per acquisire gli strumenti di base della recitazione e della scrittura scenica; occasioni di incontro e di scambio con persone di diverse età, provenienze geografiche ed esperienze di vita: questo è Quartieri Teatrali!
Giunto alla decima edizione, il progetto ha l’obiettivo di generare relazioni tra cittadini, migranti e persone che non si sarebbero mai incotrate per attivare percorsi di conoscenza reciproca e cura del territorio condiviso, attraverso l’arte e il teatro.
I laboratori sono attivi in centri di aggregazione, centri di accoglienza, spazi di co-housing, case di quartiere.
Coinvolgono studenti, lavoratori, artisti, migranti, richiedenti asilo ospiti delle strutture SAI – Sistema Accoglienza Integrazione, e chiunque abbia voglia di mettersi in gioco, per riscoprire (divertendosi) che insieme si può raccontare una storia diversa. Vieni a conoscere le guide dei laboratori di Cantieri Meticci!
➡️ mercoledì 9 ottobre alle ore 19.30 ci sarà la lezione di prova gratuita! ⬅️
Si terrà al Met, la sede di Cantieri Meticci in via Massimo Gorki 6 a Bologna (sì, l’ingresso è dal Supermercato Coop!)
Per dubbi o necessità non esitare a contattarci! ufficio@cantierimeticci.it – 350 0305983
Vi aspettiamo!
DOVE E QUANDO SI TERRANNO I LABORATORI?
Centro Astalli
via del Volto Santo 1 - Bologna
Inizio corso: giovedì 31 ottobre, ore 20-22
Il laboratorio si svolge nel pieno centro storico di Bologna, all’interno del Centro Astalli, centro di accoglienza per rifugiati e richiedenti asilo ospitato in un suggestivo complesso del 1100, oggi ex convento San Salvatore. Le lezioni saranno condotte da Anna Luigia Autiero e Stefania Alterio, professioniste che affondano principalmente il lavoro sulle sonorità delle parole, le voci, il ritmo. Saranno presenti alla lezione di prova aperta e gratuita di mercoledì 9 ottobre ore 19.30 e pronte a rispondere a tutte le vostre domande!
Spazio Met
via Massimo Gorki 6 - Bologna
Inizio corso: martedì 22 ottobre, ore 19.30-21.30
Questo laboratorio di teatro che si svolgerà al Met a Corticella, affronterà il tema dell’attore-autore attraverso esercizi di improvvisazione teatrale, di movimento e di scrittura. I partecipanti saranno coinvolti attivamente nell’ideazione collettiva dello spettacolo. Il corso è condotto da Francesco Simonetta e Francesca Falconi a cui potrai chiedere maggiori dettagli durante la lezione di prova aperta e gratuita di mercoledì 9 ottobre ore 19.30!
Casa di Quartiere Katia Bertasi
via Aristotile Fioravanti 18/3 - Bologna
Inizio corso: mercoledì 23 ottobre, ore
19:30 – 21:30
Questo laboratorio di teatro si caratterizza per le sue commistioni tra musica e recitazione e propone ai partecipanti l’esplorazione di più linguaggi artistici. Ogni anno viene scelto un testo su cui lavorare e soprattutto re-interpretare a partire dalle storie e i vissuti dei/delle partecipanti al percorso. Le lezioni sono tenute da Anna Luigia Autiero e Nicola Gencarelli.
Spazio Met
via Massimo Gorki 6 - Bologna
Inizio Corso: mercoledì 6 novembre, ore 20-22
Teatro di frontiera è un gruppo-laboratorio nato all’interno del progetto Quartieri Teatrali di Cantieri Meticci. Anche quest’anno, per il terzo anno consecutivo, prepareranno attività ricreative e uno spettacolo di teatro da portare in territori di frontiera, nelle zone di confine. In Bosnia il primo anno, a Oulx il secondo. Per quale frontiera e quale contesto si lavorerà quest’anno? Le lezioni saranno condotte da Arianna Bartolucci e Claudio Ponzana che risponderanno a tutte le curiosità durante la prova aperta e gratuita di mercoledì 9 ottobre ore 19.30!
Salus Space
via Malvezza 2/2 - Bologna
Inizio corso: martedì 5 novembre, ore
19:30-21:30
Inserito in un ambizioso progetto di co-housing nella zona Due Madonne di Bologna, questo laboratorio di teatro dà occasione di incrociare con i propri sguardi le storie di un luogo che ha ospitato per anni un ex ospedale, oggi spazio rigenerato. Una locanda, un’orto di comunità, una sala studio, un teatro, le persone che vi abitano e le storie dei personaggi non ancora inventati: sono questi gli elementi di partenza del lavoro che condurrà Anna Luigia Autiero, incentrato sulla corporeità e sul teatro fisico. Come sia possibile questa impresa? Potrai chiederlo durante la lezione aperta e gratutita di mercoledì 9 ottobre ore 19.30!