VECCHIONE PARTECIPATO 2019
Il rogo del Vecchione è un rito collettivo convissuto da migliaia di persone nello stesso posto e nello stesso momento.
Illuminata dal fuoco Piazza Maggiore sospende il tempo in una mezzanotte prolungata.
Seguiti da migliaia di occhi le faville che si staccano dalle fiamme portando con sé ansie angosce paure che si spengono nella notte.
Ma se è vero che al Vecchione affidiamo l’augurio di un intero anno perchè limitare il rito collettivo al solo momento del rogo? Perchè non estendere il rito collettivo anche alla pratica di costruzione del Vecchione?
L’anno scorso i cittadini di Bologna hanno partecipato donando vecchie porte, finestre inutilizzate o mobili in disuso, ma quest’anno abbiamo pensato a qualcosa di più coinvolgente.
PARTECIPA ALLA COSTRUZIONE DEL VECCHIONE
Abbiamo progettato un Vecchione “partecipato”!
Partecipato significa che l’intera cittadinanza è invitata a partecipare alla costruzione del Vecchione creando materialmente i “mattoni” che lo comporranno.
Quest’anno tutti potranno partecipare alla costruzione del Vecchione!
Cantieri Meticci ha allestito un’officina permanente dove scenografi e artigiani della compagnia aiuteranno adulti e bambini a rielaborare artisticamente quello che dell’anno vecchio si vuole lasciare e quello che del nuovo si vuole salvare.
DOVE COME QUANDO
Abbiamo allestito un’officina permanente all’interno dello Spazio bianco di DumBO di Via Casarini 19.
A partire dall’11 Novembre prenderanno il via numerosi appuntamenti durante i quali gli scenografi di Cantieri Meticci aiuteranno chiunque abbia voglia di partecipare, a costruire il proprio cassetto/mattone e a rielaborare artisticamente ciò che si desidera ardere nel Vecchione. Sarà possibile materializzarlo assemblando pezzi di legno, plasmarlo in cartapesta, cucirlo con stoffe e scampoli di recupero o semplicemente dipingerlo o pirografarlo… Tutto questo utilizzando solo materiale di recupero!
ANTIDOTO
La notte del 31 di Dicembre le fiamme del Vecchine divoreranno ciò che vogliamo lasciarci alle spalle del vecchio anno. Ma fra le ceneri rimarrà l’antidoto.
L’antidoto lo inciderai sul metallo insieme al fabbro nel corso dei laboratori e lo nasconderai nel cassetto. La notte di Capodanno lo potrai cercare tra le ceneri del Vecchione e se lo trovi lo porterai a casa con te.