
L’Officina delle Arti e dei Mestieri è un ciclo di laboratori pratico-manuali condotti dagli artigianisti dei Cantieri Meticci, aperti a tuttə e pensati per imparare a costruire e utilizzare diversi materiali e strumenti, in un insolito equilibrio tra artigianato e tecnologia.
Sotto la guida di espertə, lə allievə potranno apprendere le conoscenze di base di diversi ambiti e la relativa terminologia.
I laboratori si svolgono all’interno dello Spazio MET, un luogo per sua natura inclusivo: circolo Arci e sede di Cantieri Meticci, è da sempre antirazzista, antisessista, e aperto a qualsiasi forma di meticciato!
Laboratorio di Pittura
LEZIONE DI PROVA: 14 marzo 2023, ore 18
INIZIO CORSO: 21 marzo 2023 (10 incontri, tutti i martedì)
Corso di pittura di base. Durante gli incontri saranno indagate alcune delle principali tecniche pittoriche, così da fornire a tutti i partecipanti lo stile più adatto all’espressione personale di ognuno. Realizzeremo la nostra prima natura morta prendendo in esame la mela, il frutto della prima trasgressione, anche alle regole artistiche. Inoltre, affianco al percorso tradizionale, abbiamo pensato di indagare anche un aspetto più vicino alla decorazione. Impareremo assieme come verniciare, trattare e invecchiare diversi materiali, tra cui legno e metallo.
Il laboratorio è aperto a tuttə e non servono esperienze pregresse: occorre solo la voglia di imparare e di impegnarsi!
Laboratorio di Sartoria
LEZIONE DI PROVA: 16 marzo 2023, ore 18.30
INIZIO CORSO: 23 marzo 2023 (8 incontri, ogni giovedì 18.30-21.00)
Sulla base di un lavoro teorico e pratico legato alla Sartoria di base, il corso sviluppa una riflessione legata alla scoperta del nostro corpo. Attraverso gli strumenti tipici del cucito e della sartoria tradizionale, assieme scopriremo la nostra fisicità e impareremo ad accettarla, mettendoci in contatto con la nostra intimità. Al termine del corso, rimarrà un vestito cucito da noi e fatto su misura delle nostre forme, che rimanga a testimonianza di un percorso di scoperta sull’intrinseca essenza del corpo.
Il laboratorio è aperto a tuttə e non servono esperienze pregresse: occorre solo la voglia di imparare e di impegnarsi!
Laboratorio di Falegnameria
LEZIONE DI PROVA: 1 marzo 2023, ore 18
INIZIO CORSO: 8 marzo 2023 (10 incontri, tutti i mercoledì)
Il corso si propone di fornire a ciascun allievə un nucleo di conoscenze teorico-pratiche basilari, utili ad avventurarsi nella lavorazione del legno.
La prima parte del corso si focalizza sulla conoscenza degli utensili manuali guidando lə allievə ad esperire e comprendere a fondo caratteristiche e limiti del legno, privilegiando un rapporto con il materiale non mediato dalla macchina, con un approccio “slow” lontano dai rumori a dalla polvere generati dagli elettroutensili.
Nella seconda parte del corso l’allievə verrà guidatə a progettare e costruire un manufatto facendo uso delle tecniche apprese, che potrà portare a casa a fine corso.
Laboratorio di Elettrico
LEZIONE DI PROVA: 28 febbraio 2023, ore 10.00
INIZIO CORSO: 3 marzo 2023 (8 incontri, il martedì e il venerdì)
Corso di stampo maggiormente formativo, che mira a fornire le conoscenze necessarie per progettare un impianto elettrico basilare e realizzarlo, oltre a comprendere come operare su quadri preesistenti.
È prevista l’alternanza fra lezioni teoriche e successive lezioni pratiche per ciascuna delle fasi: componenti base, messa in opera delle tubazioni, infilaggio dei cavi, collegamenti, accensione.

Regala un corso meticcio!
Manda una mail a formazione@cantierimeticci.it per maggiori informazioni
L’ultima novità Meticcia di quest’anno! Non sei interessato ai nostri corsi ma pensi possano piacere a qualcuno? Regala uno dei nostri workshop e fai vivere l’esperienza artigianista ad una persona cui vuoi bene!
Attenzione!
Per partecipare alle attività è necessaria la tessera Arci: è possibile farla la sera stessa al Met oppure compilando il modulo di adesione online, cliccando qui!