Spazio MET: Quartiere Teatrale
Quali processi mescolano la recitazione alla creazione di testi? Questo laboratorio di teatro propone un lavoro su più livelli, che parta da storie di vita reale per andare a creare collettivamente una drammaturgia figlia del vissuto di ognuno. Un approccio che deriva direttamente dal Metodo Stanislavskij, nel quale l’attore analizza e porta in scena i sentimenti e le emozioni del proprio personaggio.
Il laboratorio di teatro è adatto alle persone di tutte le età e non richiede pregressa esperienza di recitazione, ma solo la volontà di affrontare un percorso di esplorazione di noi stessi e del mondo attraverso gli strumenti del teatro.
Prima fase del percorso: A partire da uno stimolo visivo, lavorerai sulla tua improvvisazione e imparerai ad ascoltare il tuo personaggio. Imparerai a confrontarti con testi di repertorio e testi autoprodotti. Lavorerai in gruppo e ti confronterai con gli altri allievi attraverso esercizi fisici e di ascolto.
Seconda fase del percorso: andrai a comporre un breve testo che cristallizzi, attraverso la narrazione, le emozioni e i sentimenti del tuo personaggio. Il tuo testo, affiancato a quello degli altri allievi, andrà a costituire la base drammaturgica dello spettacolo, che nascerà collettivamente dalla condensazione dei lavori di ricerca personale svolti da ogni allievo.
Calendario
Un incontro a settimana il martedì dalle 19:30 alle 21:30
25 incontri a partire dal 22 ottobre
Prezzi
380€ rateizzabili
Per partecipare all’attività è necessaria la tessera ARCI. Se ne sei sprovvisto, è possibile farla in loco al costo di 10€.
Iscrizioni
Luogo
Via Massimo Gorky 6