Dal 17 giugno al 18 luglio 2025 la piazzetta Maccaferri si trasformerà per il terzo anno nel Lido 27A, una vera e propria spiaggia di città con sabbia, ombrelloni, tavolini e giochi da mare. Questo progetto nasce dall’appassionato lavoro della Rete InGorki, coordinata da Cantieri Meticci, Biblioteca Luigi Fabbri e il Quartiere Navile e trasforma in un’oasi estiva questo scorcio del Quartiere Navile.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e si svolgeranno in Piazzetta Maccaferri (capolinea del bus 27A – fermata Byron).
Gli eventi di questa rassegna fanno parte di Bologna Estate 2025, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune e dalla Città metropolitana di Bologna -Territorio Turistico Bologna-Modena, ed è sostenuto nell’ambito dell’accordo di programma tra Comune di Bologna e MiC Direzione Generale Spettacolo per le attività di spettacolo dal vivo nelle aree periferiche.

Dal 17 giugno al 18 luglio 2025 la piazzetta Maccaferri si trasformerà per il terzo anno nel Lido 27A, una vera e propria spiaggia di città con sabbia, ombrelloni, tavolini e giochi da mare. Questo progetto nasce dall’appassionato lavoro della Rete InGorki, coordinata da Cantieri Meticci, Biblioteca Luigi Fabbri e il Quartiere Navile e trasforma in un’oasi estiva questo scorcio del Quartiere Navile.
Tutti gli eventi sono ad ingresso libero e si svolgeranno in Piazzetta Maccaferri (capolinea del bus 27A – fermata Byron).
Gli eventi di questa rassegna fanno parte di Bologna Estate 2025, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune e dalla Città metropolitana di Bologna -Territorio Turistico Bologna-Modena, ed è sostenuto nell’ambito dell’accordo di programma tra Comune di Bologna e MiC Direzione Generale Spettacolo per le attività di spettacolo dal vivo nelle aree periferiche.

Voci d'estate

Letture condivise per la mente e il cuore
Ogni lunedì, dal 7 luglio al 25 agosto, dalle ore 10 alle 11 
Presso la Biblioteca Corticella Luigi Fabbri, via Gorki 14

Un appuntamento pensato per chi ama ascoltare e confrontarsi: incontri di lettura ad alta voce di articoli di giornale, riviste e brani di libri, seguiti da un momento di scambio e dialogo tra i partecipanti. Uno spazio informale, rivolto agli adulti, per riflettere insieme partendo dalla parola scritta.

Incontri a cura delle bibliotecarie. Per info: 051 219 5530

Lido 27A. Un progetto della Rete InGorki, coordinata da Cantieri Meticci, Biblioteca Luigi Fabbri e il Quartiere Navile.

L’acqua che rinfresca l’estate

Esperienze sensoriali
1-8-15-18 luglio, ore 17 

Tre laboratori gratuiti dedicati alla lettura e alla creatività per bambinə da 0 a 10 anni, con Rosa Dabrenza e in collaborazione con la Biblioteca di Corticella. Libri da toccare, storie da ascoltare, materiali da esplorare e un filo conduttore che ci unisce tutti: l’acqua.

1 luglio – fascia d’età 0-3 anni
8 luglio – fascia d’età 3-6 anni
15  luglio – fascia d’età 6-10 anni
18  luglio – fascia d’età 6-10 anni

Odissea - La storia di Nessuno raccontata da tutt* di Teatro Ridotto. Lido27A, a cura di rete InGorki. Rassegna Riapriamo Baracca e Burattini / a cura di Teatrino dell'Es

Odissea

La storia di Nessuno raccontata da tutt*
16 luglio, ore 17.30 

Fascia d’età: 8-11 anni.

Un suggestivo intreccio di musiche, racconti animati e giochi di ombre proiettate, narrano la celebre storia di uno dei due grandi poemi epici greci attribuiti all’opera del poeta Omero: l’Odissea!

Durata: 55 minuti
Regia Lina Della Rocca
In scena Francesca Di Paolo e Antonella De Francesco (Teatro Ridotto)
Rassegna Riapriamo Baracca e Burattini / a cura di Teatrino dell’Es.

She sounds

9 luglio, ore 21 

Concerto femminista a due voci con Miriam Bragantini ed Elena Natucci, a cura di Collettivo Amalia.

incuba reading

Incuba reading

4 luglio, ore 21 
Un progetto teatrale del collettivo DramaSaoco e a cura di Collettivo Amalia, che parla di ritiro sociale adolescenziale e relazioni familiari disfunzionali. Noele è un ragazzo hikikomori che vive tra il reale e il virtuale dove incontra Lu, una creatura generata dall’algoritmo dei social media, espressione perfetta della varietà e della diversità presenti online. Liade e Lemno, genitori di Noele, cercano in tutti i modi di farlo uscire.

bevendo champagne coi morti

Bevendo champagne coi morti

3 luglio, ore 20.30 Cosa fanno i morti quando nessuno li vede? Quando di notte al buio tutti dormono? Quando le nostre case si riempiono della loro presenza? In scena morti, ma più vivi dei vivi, che 𝘷𝘦𝘳𝘴𝘰 𝘴𝘦𝘳𝘢 𝘴𝘪𝘦𝘥𝘰𝘯𝘰 𝘴𝘶𝘪 𝘧𝘪𝘭𝘪 𝘥𝘦𝘭𝘭𝘢 𝘭𝘶𝘤𝘦, abitano la noia della casa. Morti che hanno paura di vivere ma vivono, si alzano di notte, rassettano la terra, cambiano l’acqua ai fiori delle tombe, siedono a guardare le stelle, bussano ai vetri avendo per alfabeto la neve. 
Spettacolo di Cantieri Meticci – Progetto Quartieri Teatrali

Iris di marzo

2 luglio, ore 19 
Presentazione del libro 𝙄𝙧𝙞𝙨 𝙙𝙞 𝙢𝙖𝙧𝙯𝙤 di Grazia Verasani – Marsilio Editori. Interviene Siid Negash, consigliere comunale, attivista, educatore.
A seguire, modular live set di Vincenzo Scorza.
Grazia Verasani – ha esordito giovanissima con alcuni racconti apparsi su il manifesto. Oltre a Quo vadis, baby?– da cui nel 2005 è stato tratto l’omonimo film di Gabriele Salvatores e nel 2008 una serie tv prodotta da Sky – e agli altri romanzi della serie con protagonista l’investigatrice Giorgia Cantini (l’ultimo, uscito nel 2020, è Come la pioggia sul cellofan). Per Marsilio, nel 2021 è uscito Non ho molto tempo, in cui racconta della propria amicizia con Ezio Bosso. I suoi libri sono tradotti in vari paesi tra cui Francia, Germania, Portogallo, Stati Uniti e Russia.

Oltre lo spazio urbano

Animare luoghi, oggetti e luci
27 giugno, ore 20.30
 
Fascia d’età: dai 5 anni.
L’animatrice Costanza Baj presenta il suo film Beyond the Fringe un racconto emozionante sulla vita e la creazione. Oltre al suo film la Baj ha selezionato alcuni cortometraggi di autori e autrici che l’hanno ispirata. Un’animazione che prende vita negli spazi urbani, luoghi disabitati che si animano di luci, colori e creature strane.
A seguire, alle ore 21.15: Laboratorio ANIMARE CON LA LUCE a cura di Costanza Baj 

Oltre lo Spazio Urbano è organizzato in collaborazione con Schermi e Lavagne/Fondazione Cineteca di Bologna nell’ambito de il Cinema Ritrovato Kids

elena musti

Storie per ridere

26 giugno, ore 18 
a cura di Elena Musti, attrice, lettrice, autrice

Storie umoristiche, surreali, spiazzanti, coinvolgenti e un po’ folli, per stimolare ironia, sorriso e divertimento intelligente. Non mancate!

Teuta, il pirata del Po

O la dolorosa storia: come si diventa delinquenti
25 giugno, ore 20.30
 
Danilo Montaldi nel 1961 pubblicava un libro del tutto particolare: “Le autobiografie della leggera”. Una ricerca sociologica che decideva di deporre il bisturi dell’analisi, per accogliere in sé una serie di autobiografie nelle quali piccoli criminali, prostitute, ex-carcerati marginalizzati e banditi rievocavano le loro vite di confine, seguendo ed esprimendo una coscienza loro propria. Queste persone, queste figure, sono i rappresentanti di quella società degli esclusi che il dialetto lombardo chiamava “ligera”.
Da una di queste “Autobiografie della leggera” l’associazione culturale Informale Ippolito Dalvit ha deciso di estrarre la storia di Teuta uno dei tanti criminali comuni mandati al confino a Ustica negli anni del fascismo. La veloce corruzione di un territorio, le fatiche della Resistenza e le storture della dittatura ci appaiono chiare in questa testimonianza vivace e divertente, anche se a tratti cruda e severa.

Dino forte

Dammi la Rima!

21 giugno, ore 21 
con Dino Forte a cura di Collettivo Amalia

CultuRap! Testi e Teste!

Live show di Mc Om, e dei ragazzi partecipanti ai laboratori, tra canzoni e free-style.

millenari quasi eterni

Millenari Quasi Eterni

20 giugno, ore 21 
di Collettivo Vicolo Nebbia
Lucifero e i suoi fratelli – Gabriele, Michele e Lilith – si ritrovano sulla Terra per dar vita a una scalcagnata reunion familiare, cui prende parte anche un vecchietto malmesso in sedia a rotelle. Il rapporto tra i quattro non è facile, tanto che a cercare di raddrizzarne le dinamiche deve intervenire una psicologa. Tra sfoghi e recriminazioni a ruota libera prende forma la semiseria riappacificazione tra i fratelli, densa di aspettative e con un colpo di scena finale.
Su questo canovaccio si snoda 𝘔𝘪𝘭𝘭𝘦𝘯𝘢𝘳𝘪 𝘘𝘶𝘢𝘴𝘪 𝘌𝘵𝘦𝘳𝘯𝘪, piece teatrale in cui si sovrappongono vari temi: dal senso religioso, esplorato attraverso quattro prospettive diverse, al rapporto tra genitori e figli, con le sue storture e i danni collaterali. L’intreccio è il pretesto per indagare soprattutto sui legami familiari e le incomprensioni che generano, senza però intaccare l’affetto di fondo.

genitori in cantiere

Genitori in Cantiere

17 giugno, ore 21 
Corto teatrale promosso dal gruppo “Patti Digitali” di Bologna, per la regia di Bruno Cappagli.

In scena, alcuni genitori raccontano la loro preoccupazione rispetto all’utilizzo precoce dei dispositivi tecnologici e propongono un’alternativa possibile per crescere i propri figli nell’uso consapevole della tecnologia.

Dopo la performance seguirà la presentazione dell’iniziativa e uno spazio per il confronto e lo scambio di esperienze. La partecipazione è gratuita e consigliata a un pubblico adulto.

Evento a cura del Collettivo Amalia APS

dieci personaggi con autore

Dieci Personaggi con Autore

11-12-13 giugno, ore 21.15 
Piuttosto che Pirandello, i dieci allievi/attori/autori di questi percorsi sembrano rievocare quei personaggi di FAHRENHEIT 451 (Bradbury e/o  Truffaut) che si prendono cura ciascuno di un libro, in una società che i libri distrugge, imparandolo a memoria e diventando essi stessi quel libro. Gli interpreti di questo lavoro cercheranno così di restituire, in un’ambientazione contemporanea, le suggestioni e gli eventi dei testi letterari assegnati. La modalità impostata è quella del Laboratorio Metropoli, che Tanino De Rosa conduce da quasi 25 anni, per questa volta usando testi e autori letterari, e che conclude, come ultimo modulo, il percorso di formazione annuale il lato oscuro della bellezza.

Diretti Da Tanino De Rosa 
Creati E Interpretati Da Claudia De Benedittis, Isadora Fortino, Ilaria Gioia, Sara Gugliotta, Giuliana Nevola, Roberta Nuzzo, Arianna Santi, Caterina Scandone, Luca Setti, Roberto Starace.

Contatti

ufficio@cantierimeticci.it
Whatsapp 350 030 5983

Gli eventi di questa rassegna fanno parte di Bologna Estate 2025, il cartellone di attività promosso e coordinato dal Comune e dalla Città metropolitana di Bologna -Territorio Turistico Bologna-Modena, ed è sostenuto nell’ambito dell’accordo di programma tra Comune di Bologna e MiC Direzione Generale Spettacolo per le attività di spettacolo dal vivo nelle aree periferiche.

Eventi passati

it_ITIT