Crossworlds

Crossworlds Game è un progetto innovativo e intergenerazionale che sfrutta il potere del gioco da tavolo per promuovere la comprensione interculturale e l’inclusione sociale. Con una durata di 16 mesi, da dicembre 2024 a marzo 2026, l’iniziativa si inserisce nell’ambito dell’educazione per adulti, creando un’esperienza ludica che unisce persone di ogni età, background culturale e abilità.
Il progetto è frutto della collaborazione tra Fundacja Strefa Wolnoslowa (Polonia), in qualità di coordinatore, e Cantieri Meticci (Italia), come partner.
L’obiettivo principale è lo sviluppo del gioco da tavolo “Crossworlds”, ideato per favorire l’interazione, l’apprendimento reciproco e il divertimento. Questo strumento innovativo è progettato per abbattere le barriere, dimostrando come il gioco possa diventare un linguaggio universale che celebra la diversità e stimola la connessione umana.

Con Crossworlds Game ci proponiamo di promuovere un dialogo costruttivo e un’autentica inclusione, fornendo uno strumento che favorisce lo scambio tra le generazioni e sviluppa competenze chiave per l’educazione degli adulti.

Le attività chiave del progetto includono:

Partners

cantieri meticci-logo

Cantieri Meticci

Italy

Cantieri Meticci has extensive experience using theatre workshops, performances and installations to bridge gaps between natives and migrants, fostering social cohesion.

strefa-logo

Strefa WolnoSłowa

Poland

Strefa WolnoSłowa has developed participatory art and cultural projects that bring together diverse communities (including migrants and refugees) since 2012, focusing specifically on people who are excluded or at risk of marginalisation.

Follow Cantieri Meticci on social media

Funded by the European Union. Views and opinions expressed are however those of the author(s) only and do not necessarily reflect those of the European Union or the European Education and Culture Executive Agency (EACEA). Neither the European Union nor EACEA can be held responsible for them.

it_ITIT