Laboratorio Teatrale Scuole primarie
Tramite giochi ed esercizi teatrali viene tirato fuori il nostro IO più nascosto, che aveva solo bisogno di una spinta per emergere.
Grazie alla ricerca bibliografica realizzata nell’ambito del progetto L’Incontrario – alfabeto meticcio di storie, arti e sapori, Cantieri Meticci ha raccolto albi illustrati – anche bilingue – dai Paesi di origine di quattro comunità di stranieri residenti a Bologna: Marocco, Cina, Pakistan e Bangladesh.
La ricerca bibliografica è stata portata avanti da Cantieri Meticci, dalla Cooperativa Culturale Giannino Stoppani e dalle biblioteche Casa di Khaoula, Corticella, Malservisi-Lame e Sala Borsa Ragazzi.
Le Letture Meticce sono laboratori finalizzati a far vivere ai bambini un’esperienza immersiva e partecipata a partire dalla lettura di albi illustrati in doppia lingua, che diventano così strumento di valorizzazione delle lingue madri e di educazione alle differenze, favorendo – specialmente nei bambini di seconda generazione – un’esperienza positiva del proprio portato culturale d’origine al di fuori del contesto familiare.
Grazie alla capacità del teatro di generare empatia e partecipazione, le storie e le illustrazioni dei libri diventano occasione creativa di riflessione e approfondimento. Inoltre il laboratorio è occasione di condivisione con gli insegnanti di scuola primaria di strumenti di mediazione interculturale (libri bilingue, giochi).
L’incontro con la classe ha inizio con la lettura di un albo illustrato in doppia lingua, realizzata da un’operatrice di Cantieri Meticci assieme a una mediatrice culturale. La lettura è strutturata in modo che la presenza della seconda lingua sia bilanciata all’interno della storia e che gli spettatori che non la conoscono possano ‘assaggiarla’, fino a imparare a riconoscerne qualche parola. La seconda parte dell’incontro prevede un laboratorio teatrale, ludico oppure pratico-artistico che approfondisce o prende ispirazione dai contenuti della storia appena ascoltata.
La Lettura Meticcia prevede un incontro con una classe della durata di 2 ore alla presenza di un operatore di Cantieri Meticci e di un mediatore culturale.
Clicca sulle lingue per le informazioni sui vari laboratori
COSA VEDO?
Lettura animata rivolta a tutte le classi della scuola primaria
Cosa vedo?, l’albo illustrato da Amina Alaoui Hachimi, racconta attraverso un delicato dialogo poetico il sentire con i sensi e con il cuore. Il testo è tradotto per Cantieri Meticci dall’arabo all’italiano da Nezha Tammar. Alla lettura animata seguirà un laboratorio sensoriale guidato dalle operatrici di Cantieri Meticci, che approfondisce i temi della storia.
LO ZELLIGE
Laboratorio pratico–artistico rivolto a tutte le classi della scuola primaria (La lettura del libro Intorno a casa mia è indicata per le classi I e II)
Alla lettura dei bellissimi albi illustrati in italiano e arabo Zia Osha o Intorno a casa mia di Fatima Sharafeddine segue un laboratorio in cui i bambini realizzeranno in gruppo il proprio zellige con la carta colorata, il celebre mosaico marocchino composto dalla disposizione geometrica di forme codificate. I bambini condividono sia la progettazione dell’opera sia la sua realizzazione, sperimentando così il lavoro di squadra.
IL PRINCIPE TIGRE
Lettura animata rivolta a tutte le classi della scuola primaria
Il principe tigre del celebre autore e illustratore Chen Jiang Hong è raccontato in italiano e cinese, coinvolgendo attivamente i ragazzi nella vicenda di un principe bambino e di una tigre feroce, uniti indissolubilmente da un profondo legame. Alla lettura animata seguirà un laboratorio di propedeutica teatrale guidato dalle attrici, ispirato ai temi della fiducia e dell’amicizia.
IL DUCA YÈ E LA PASSIONE DEI DRAGHI
Laboratorio pratico–artistico rivolto alle classi I, II e III della scuola primaria
Il laboratorio di costruzione di pupazzi per il teatro di animazione prende spunto dalla simpatica storia Il Duca Yè e la passione dei draghi di Sofia Gallo e Mao Wen. La storia farà riflettere i più piccoli sulle passioni che a volte possono diventare… “ingombranti”, come il buffo Lon, il gigantesco drago che un giorno decide di andare a trovare il Duca Yè. Dopo la lettura dell’albo illustrato in italiano e cinese, attraverso un laboratorio pratico i bambini costruiranno il proprio drago con l’utilizzo di semplici materiali di riciclo. Per finire, i pupazzi verranno animati durante brevi scene create con la classe.
COMPAGNI DI VIAGGIO Laboratorio pratico–artistico rivolto a tutte le classi della scuola primaria
«Tanto tempo fa, un uomo incontra un bambino sul suo cammino. I due avevano fatto molta strada da soli e decisero di diventare compagni di viaggio.»
Così ha inizio Ti chiamerò papà, l’albo illustrato scritto da Daishu Ma e illustrato da Can Ran. La lettura del libro in italiano e cinese è seguita da un laboratorio in cui i bambini, attraverso semplici stimoli di scrittura creativa e di disegno, ragionano sul viaggio simbolico della propria vita, su ciò che si sceglie di portare in valigia e sull’importanza dei compagni di viaggio.
IL MARTELLO DI YASMIN Lettura animata rivolto a tutte le classi della scuola primaria
Yasmin è una bambina come tante, che tutte le mattine affronta le rumorose strade di Dhaka, la capitale del Bangladesh, sul traballante risciò guidato da suo padre. Il toccante albo illustrato Yasmin’s hammer di Ann Malaspina (tradotto da Cantieri Meticci), affronta il delicato tema del lavoro minorile, dei diritti dell’infanzia e del valore dell’istruzione. La lettura in italiano e bengali accompagna i bambini nella vicenda raccontata fino al suo finale aperto alla speranza e al riscatto. Alla lettura animata seguirà un laboratorio ludico guidato dalle operatrici, che a partire da una discussione sui temi del libro arriva ad insegnare ai bambini alcuni divertenti giochi di strada che si praticano da generazioni in Bangladesh.
DIPINGIAMO UN ALPANA Laboratorio pratico–artistico rivolto a tutte le classi della scuola primaria
Dopo la lettura in italiano e bengali di Fantastupido, la storia di un bambino-fantasma che non vuole saperne di spaventare gli altri bambini, del celebre autore bengalese Humayun Ahmed, le operatrici di Cantieri Meticci condurranno un laboratorio pratico in cui i bambini realizzano un grande alpana su stoffa: parte dell’arte tradizionale bengalese, sono dei motivi decorativi spesso circolari che compaiono in murales o in pittura. Il lavoro sarà svolto in condivisione, con la tecnica della spugnatura, nel rispetto dei tempi e degli spazi di ognuno, valorizzando così il lavoro di squadra della classe.
LA MOGLIE DEL CONTADINO Lettura animata rivolto alle classi I e II della scuola primaria
Originaria della tradizione narrativa dell’Asia Centrale, La moglie del contadino è una fiaba adatta ai più piccoli riscritta da Idries Shah. Nella lettura animata in italiano e urdu, la tecnica della fiaba cumulativa coinvolge attivamente i bambini che, partecipi della narrazione, impareranno i nomi degli animali protagonisti della storia in lingua urdu. Alla lettura animata seguirà un laboratorio teatrale guidato dalle attrici sulle filastrocche pakistane.
IL RAGAZZO INTELLIGENTE E IL TERRIBILE, PERICOLOSO ANIMALE
Laboratorio pratico–artistico rivolto alle classi I e II della scuola primaria
Nella sua produzione di albi illustrati per bambini, Idries Shah riprende le storie dalla tradizione narrativa dell’Asia centrale. The clever boy (tradotto da Cantieri Meticci) è la storia divertente di un ragazzo che affronta l’ignoranza degli adulti. Dopo la lettura dell’albo illustrato in italiano e urdu, seguirà un laboratorio pratico di realizzazione di un vaso “mostruoso” (con materiali di riciclo) in cui poter piantare un piccolo seme di cui prendersi cura per farlo crescere, proprio come insegna il protagonista della storia agli abitanti del villaggio.
LA MATITA MAGICA DI MALALA
Laboratorio pratico–artistico rivolto alle classi III, IV e V della scuola primaria
La giovane attivista pakistana e premio Nobel per la Pace, Malala Yousafzai, ha pubblicato un bellissimo albo illustrato in cui racconta la propria storia ai più piccoli. Anche se le tematiche sono dure, il libro riesce a rivolgersi con leggerezza ai giovani lettori nel metterli al corrente delle ingiustizie che purtroppo non mancano nella società.
Con il tocco delicato di chi non è lontano dall’infanzia, Malala apre all’importanza di saper vedere oltre i confini, alla speranza e alla fiducia nel coraggio e nell’impegno di ognuno, simboleggiati dalla “matita magica”.
Dopo la lettura in italiano e urdu, i bambini realizzeranno insieme alle operatrici un piccolo lavoro artistico/creativo di trasformazione di una fotografia. Gli alunni potranno dare libero sfogo alla fantasia nel ridare vita ad un luogo abbandonato e ricrearlo con la propria immaginazione, così come faceva Malala con la sua matita magica.
I prezzi e le modalità di ognuna delle attività proposte per le scuole sono stabiliti a seconda del numero di incontri previsti, del numero di bambini e ragazzi coinvolti, e saranno concordati di volta in volta con gli insegnanti.
Contattaci via email ufficio@cantierimeticci.it o per telefono/WhatsApp 350 030 5983
Tramite giochi ed esercizi teatrali viene tirato fuori il nostro IO più nascosto, che aveva solo bisogno di una spinta per emergere.
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
__cfduid | 1 month | The cookie is used by cdn services like CloudFare to identify individual clients behind a shared IP address and apply security settings on a per-client basis. It does not correspond to any user ID in the web application and does not store any personally identifiable information. |
cookielawinfo-checbox-analytics | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Analytics". |
cookielawinfo-checbox-functional | 11 months | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Functional". |
cookielawinfo-checbox-others | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Other. |
cookielawinfo-checkbox-advertisement | 1 year | The cookie is set by GDPR cookie consent to record the user consent for the cookies in the category "Advertisement". |
cookielawinfo-checkbox-necessary | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookies is used to store the user consent for the cookies in the category "Necessary". |
cookielawinfo-checkbox-performance | 11 months | This cookie is set by GDPR Cookie Consent plugin. The cookie is used to store the user consent for the cookies in the category "Performance". |
ts | 3 years | This cookie is provided by the PayPal. It is used to support payment service in a website. |
ts_c | 3 years | This cookie is provided by PayPal when a website is in association with PayPal payment function. This cookie is used to make safe payment through PayPal. |
viewed_cookie_policy | 11 months | The cookie is set by the GDPR Cookie Consent plugin and is used to store whether or not user has consented to the use of cookies. It does not store any personal data. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
YSC | session | This cookies is set by Youtube and is used to track the views of embedded videos. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
IDE | 1 year 24 days | Used by Google DoubleClick and stores information about how the user uses the website and any other advertisement before visiting the website. This is used to present users with ads that are relevant to them according to the user profile. |
test_cookie | 15 minutes | This cookie is set by doubleclick.net. The purpose of the cookie is to determine if the user's browser supports cookies. |
VISITOR_INFO1_LIVE | 5 months 27 days | This cookie is set by Youtube. Used to track the information of the embedded YouTube videos on a website. |
Cookie | Durata | Descrizione |
---|---|---|
CONSENT | 16 years 9 months 20 days 12 hours 29 minutes | No description |
x-cdn | No description |