Una rete piena di storie
Un laboratorio gratuito online di arte partecipata, rivolto a bambine e bambini di 9-12 anni, per non arrendersi e ritrovarsi ancora attorno a una storia.
Insieme a Luana e Viviana leggeremo libri di grandi autori e illustratori come Shaun Tan e Leo Lionni: grazie alle possibilità della condivisione in rete potremo apprezzare insieme la bellezza delle tavole illustrate, ragionando sulla narrazione attraverso le immagini.
Ispirandosi a ognuna delle storie le conduttrici guideranno un’attività manuale realizzata con materiali semplicissimi, facilmente reperibili in casa, e un laboratorio di scrittura creativa.
Ogni incontro, della durata di circa un’ora e mezza, è autoconclusivo e si svolgerà intorno a una diversa storia.
LUANA PAVANI
Scenografa di professione, da oltre dieci anni svolge attività laboratoriale artistico con bambini sia della primaria che secondaria di primo e secondo grado. Dal 2014 con Cantieri Meticci, ha attivato con tale associazione vari tipi di percorsi per i più piccoli legati allo scoperta dell’altro, da “l’Incontrario” (rassegna di laboratori teatrali e manuali a partire da racconti in doppia lingua), a laboratori intergenerazionali (attività condivisa tra bambini e anziani), al “Testimone” (laboratorio teatrale e manuale a partire dalla testimonianza diretta di un migrante).
VIVIANA SALVATI
Autrice teatrale, diplomata in drammaturgia alla Scuola d’Arte Drammatica Paolo Grassi. Ha studiato scrittura teatrale con grandi maestri del teatro come Renata Molinari, Giuliano Scabia e José Sanchis Sinisterra. Con Cantieri Meticci si occupa di laboratori ed eventi per l’infanzia che, attraverso la letteratura, il teatro e lo sviluppo della creatività, mirano a diffondere atti di arte partecipata.
Storie connesse – Una rete piena di storie è un progetto finanziato nell’ambito del Programma Operativo Nazionale Città Metropolitane 2014-2020, Asse 3, azione 3.3.1.
