
Quartieri Teatrali nella casa dei Cantieri Meticci
Quartiere Teatrale
Nel 2022 è stato realizzato, in diversi contesti della Bosnia, un Quartiere Teatrale sperimentale che ha portato alla realizzazione di uno spettacolo per bambini, Volare. Lo spettacolo è stato presentato ad Agosto in Bosnia, in centri di accoglienza e altri luoghi di frontiera. Questo nuovo QT sarà tenuto a Bologna, al MET, nella casa dei Cantieri Meticci. Nasce per riportare in scena lo spettacolo con le persone che lo hanno fatto in Bosnia e per aprirsi a nuove energie. La volontà è quella di creare una nuova presentazione al pubblico costruita attorno a Volare, con la storia del viaggio e con laboratori connessi alle tematiche dello spettacolo. Infine, il Quartiere Teatrale si propone di fornire strumenti formativi e creativi per la costruzione di nuovi interventi simili in luoghi “di frontiera”.
Cosa faremo
Vogliamo restituire questa esperienza in altri contesti, a Bologna e in Italia. Lavoreremo su un formato nuovo che fornisca gli strumenti necessari a costruire un intervento teatrale in “contesti di frontiera”.
Nell’arco di 14 incontri:
– Rimettiamo in prova lo spettacolo per bambini Volare, aprendolo anche a nuovi attori/attrici partecipanti;
– Costruiamo insieme il racconto di viaggio di questa esperienza, per restituire al pubblico elementi e informazioni sulla Rotta Balcanica;
– Creiamo insieme laboratori che puntano ad attivare la partecipazione del pubblico, prima e dopo lo spettacolo.
Come funziona?
Lavoreremo con chi ha creato con noi il progetto nel 2022 e invitiamo nuovi partecipanti che siano interessati a costruire con noi questo formato e questo percorso. Prevediamo di presentare il risultato del percorso verso la fine maggio/inizio giugno.
Gli incontri si svolgeranno ogni mercoledì dalle 20:00 alle 22:30 presso il MET, sede dei cantieri Meticci. Solo a marzo sono previsti due incontri il lunedì.
L’inizio del corso è mercoledì 1 marzo 2023, dalle 20:00 alle 22:30.
Costo: 150€, comprensivi di tessera ARCI e assicurazione infortuni, pagabili in una o due rate.
Per informazioni e domande potete scriverci a
formazione@cantierimeticci.it
oppure via WhatsApp al numero 339 728 7887!
