Laboratorio di Pittura

Durante gli incontri saranno indagate alcune delle principali tecniche pittoriche, così da fornire a tutti i partecipanti lo stile più adatto all’espressione personale di ognuno. Sarà studiato il funzionamento di luci e ombre e la loro rappresentazione su diversi oggetti solidi.
Realizzeremo la nostra prima natura morta prendendo in esame la mela, il frutto della prima trasgressione, ma anche di trasgressione alle regole pittoriche. Negli ultimi incontri di laboratorio, i partecipanti potranno introdurre questo studio sulla natura morta nel proprio operato artistico. La mela è la prima trasgressione della storia, questo corso di pittura vuole essere la nostra trasgressione, artistica e creativa.
Inoltre, affianco al percorso tradizionale di pittura, abbiamo pensato di indagare anche un aspetto più vicino alla decorazione. Impareremo assieme come verniciare, trattare e invecchiare diversi materiali, tra cui legno e metallo, nell’ottica di una trasmissione di conoscenze che da anni caratterizza la nostra Officina.
Il laboratorio è aperto a tuttə e non servono esperienze pregresse: solo la voglia di scoprire e costruire!
Calendario degli appuntamenti
Prova aperta: 14/03/2023
Marzo 2023: 21 – 28
Aprile 2023: 4 – 11 – 18
Maggio 2023: 2 – 9 – 16 – 23 – 30
Orari: 18:00 – 20:00
Costo: 200€, comprensivi di assicurazione infortuni.
L’Officina delle Arti e dei Mestieri è un ciclo di laboratori pratico-manuali condotti dagli artigianisti dei Cantieri Meticci, aperti a tuttə e pensati per imparare a costruire e utilizzare diversi materiali e strumenti, in un insolito equilibrio tra artigianato e tecnologia.
Sotto la guida di espertə, lə allievə potranno apprendere le conoscenze di base di diversi ambiti e la relativa terminologia.
I laboratori si svolgono all’interno dello Spazio MET, un luogo per sua natura inclusivo: circolo Arci e sede di Cantieri Meticci, è da sempre antirazzista, antisessista, e aperto a qualsiasi forma di meticciato!
