Pentole, utensili da lavoro, vecchi giocattoli, e altro ancora: se volete ridare vita a qualche vecchio oggetto a cui siete affezionati, portatelo con voi e proveremo insieme a dargli luce!
Cartone, ferro, legno, plastica… tutto può essere trasformato e personalizzato secondo il proprio gusto e la propria fantasia, sotto la guida dellə artigianə Meticcə.
Il workshop prevede il riutilizzo creativo di diversi oggetti di uso quotidiano, da scomporre e combinare in maniera differente per trasformarli in vere e proprie lampade funzionanti.
Ha una durata complessiva di 5 ore, suddivise in due giornate (con orario 18-20.30) ed è aperto a tuttə.
programma:
– gli oggetti da trasformare: vengono visionati i materiali portati dallə partecipanti e quelli messi a disposizione, scegliendo quelli più adatti
– progettazione della lampada
– trasformazione degli oggetti, assemblaggio e costruzione
– innesto della parte elettrica
– finiture
LUANA PAVANI
Scenografa di professione, da oltre dieci anni svolge attività laboratoriale artistico con bambinə sia della primaria che secondaria di primo e secondo grado. Dal 2014 con Cantieri Meticci, ha attivato con tale associazione vari tipi di percorsi per lə più piccolə legati allo scoperta dell’altro, da “l’Incontrario” (rassegna di laboratori teatrali e manuali a partire da racconti in doppia lingua), a laboratori intergenerazionali (attività condivisa tra bambinə e anzianə), al “Testimone” (laboratorio teatrale e manuale a partire dalla testimonianza diretta di unə migrante).
L’Officina delle Arti e dei Mestieri è l’insieme dei laboratori pratico-manuali condotti dallə artigianə di Cantieri Meticci.
Sono corsi aperti a tuttə nei quali imparare a costruire, recuperare e utilizzare diversi materiali e strumenti in un insolito equilibrio tra artigianato e tecnologia.
I workshop Met at Work: Last minute! sono una versione ridotta che abbiamo scelto di offrire a chi ha meno tempo a disposizione, o ha più interessi e non vuole trascurarne nessuno: micro corsi della durata di 5 ore ciascuno, in cui creare manufatti e mettere in gioco la propria creatività, farsi o fare un regalo, imparare a reinventare un oggetto che non ci sentiamo di voler buttare.
I laboratori si svolgono all’interno dello Spazio MET, sono aperti a tuttə e non servono esperienze pregresse: solo tanta voglia di imparare!