Contributi precedenti al 2020
Bandi Europei
2017-2020
ATLAS OF TRANSITIONS – New geographies for a cross-cultural Europe (2017-2020)
Ente finanziatore: Unione Europea – “Creative Europe” 2017
Contributo assegnato: Euro 53.000,00
Azioni del progetto: Il progetto prevede attività per tre anni consecutivi così ripartiti:
anno 1 – laboratori artistici, interculturali e multidisciplinari con adolescenti e attori non professionisti in spazi volutamente non teatrali;
anno 2 – produzione dello spettacolo inserito nel cartellone di Ert Fondazione;
anno 3 – organizzazione di una summer school con i partner di progetto.
2016-2020
S.A.L.U.S. ‘W’ SPACE
Ente finanziatore: Unione Europea – UIA01047
Contributo assegnato: Euro 95.400,00
Azioni del progetto Il progetto prevede la rigenerazione di Villa Salus (una casa di riposo abbandonata da anni). S.A.L.U.S. è l’acronimo di: SustainableAccessibleLivableUsable Social space for interculturalWellbeing, Welfare and Welcoming in the metropolitan City of Bologna”. Cantieri Meticci partecipa alla progettazione di azioni (programmi di formazione, ideazione di un nuovo spazio culturale, realizzazione di eventi culturali e seminari) in grado di promuovere l’arte e la cultura come mezzo per i rifugiati e i migranti per incontrarsi, comunicare e diventare parte delle comunità esistenti.
2019-2021
PROGETTO ICE – INCUBATORE DI COMUNITÀ EDUCANTE
Ente finanziatore: Unione Europea – Fondazione con i Bambini
Contributo assegnato: Euro 2.000,00
Azioni del progetto: progetto finanziato nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile «bando Adolescenza» del 2017. Il progetto si colloca all’interno della graduatoria regionale e si realizza nella Città Metropolitana di Bologna. Il soggetto responsabile è Open Group Società Cooperativa Sociale Onlus.
Progetti Pon Città Metropolitane
2020-2021
CMQ – Cultura al Metro Quadro
Ente finanziatore: Unione Europea – Progetto Pon Città Metropolitane Azione Bo 3.3.1c
Contributo assegnato: Euro 100.000,00
Azioni del progetto: Il progetto “CMQ – Cultura al Metro Quadro” svilupperà nell’arco di 16 mesi un sistema di azioni artistiche disseminate nelle aree periferiche della città di Bologna. Gli strumenti della recitazione, della drammaturgia, della costruzione scenografica, della costumistica e della grafica diventeranno dispositivi per la creazione di momenti partecipati di costruzione ed espressione.
2019-2020
ConnettiAMO PESCAROLA
Ente finanziatore: Comunità Europea – Progetto Pon Città’ Metropolitane Azione Bo 3.3.1c
Contributo assegnato: Euro 8.400,00
Azioni del progetto: è un progetto di CULTURA TECNICA E INNOVAZIONE SOCIALE nell’area bersaglio Pescarola / Pizzoli in cui sport e teatro si incontrano e si mescolano per far nascere una forma diversa, ibrida, di agonismo e un accesso inedito alla cultura.
2019-2020
ATTI.V.A. LA.B. – Attori Locali, Inclusione, Valori Ambientali Per Il Lavoro E Il Benessere
Dei Giovani
Ente finanziatore: Comunità Europea – Progetto Pon Città’ Metropolitane Azione Bo 3.3.1c
Contributo assegnato: Euro 10.000,00
Azioni del progetto: Un laboratorio di teatro annuale di 30 incontri che si prefigge di essere un’opportunità di incontro, di condivisione di saperi e tradizioni, in special modo condivisione di tradizioni e racconti sul cibo, tra cittadini residenti e nuovi arrivati nell’area bersaglio di Piazza dei Colori a Bologna.
Bandi Enti Locali
2019
L’InContrario A SCUOLA
Ente finanziatore: Comune di Bologna – Quartiere Navile – Bando per la concessione di contributi economici per la realizzazione di attività di integrazione rivolte alle donne straniere
Contributo assegnato: Euro 2.200,00
Azioni del progetto: Il progetto, svolto all’interno di una scuola primaria nel Quartiere Navile, ha coinvolto sia gli studenti del plesso sia e soprattutto le madri straniere degli alunni frequentanti. Le attività volevano essere d’aiuto alle madri straniere per essere maggiormente partecipi nel percorso scolastico e formativo dei figli.
Fondazioni
2018-2020
MET – METICCERIA EXTRARTISTICA TRASVERSALE
Ente finanziatore: Fondazione Cariplo – Bando Funder35
Contributo assegnato: Euro 50.000,00
Azioni del progetto: Con il progetto finanziato da FUNDER35, Cantieri Meticci rafforza il ruolo del MET come centro di progettazione e creazione culturale ibrida, che si esprime attraverso uno spazio in continua trasformazione.
2019-2020
L’INCONTRARIO – ALFABETO METICCIO DI STORIE, ARTI E SAPORI (edizione 2)
Ente privato finanziatore: Fondazione Cassa di Risparmio di Bologna – Bando Arte e Cultura
Contributo assegnato: Euro 10.000,00
Azioni del progetto: un calendario di appuntamenti di letture animate in doppia lingua, laboratori artistici e pratico-manuali, laboratori di cucina per i genitori svolti presso lo spazio MET e nei locali delle biblioteche partner pensato per valorizzare – attraverso la lettura, le arti e la gastronomia – il portato culturale di quattro comunità straniere numerose e profondamente radicate sul territorio bolognese (Maghreb, Nigeria, Romania, Eritrea).