Laboratori di teatro
Quartieri Teatrali

Foto di Margherita Caprilli
I laboratori
Attraverso il nostro metodo di arte partecipata, vogliamo trasformare i luoghi dei quartieri in “luoghi-soglia”, varchi di accesso alle pratiche artistiche e alla cultura: nascono così i Quartieri Teatrali, laboratori di teatro che iniziano ad ottobre e si concludono a giugno con la messinscena di uno spettacolo creato collettivamente. Pur avendo ognuno le sue specificità, tutti i Quartieri Teatrali mantengono un’impostazione di lavoro condivisa, basata sul metodo di arte partecipata di Cantieri Meticci.
- Esercizi teatrali: Nella prima parte del corso, avrai modo di migliorare la tua recitazione attraverso gli esercizi proposti dalla guida del laboratorio.
- Costruzione dello spettacolo: Nella seconda parte del laboratorio, si andrà tutti assieme a lavorare sulla costruzione dello spettacolo. Questa modalità di partecipazione vuole amplificare l’esperienza di incontro con gli altri, di co-creazione, di costruzione di legami.

Perché scegliere un laboratorio dei Quartieri Teatrali
Partecipare ad un Quartiere Teatrale significa varcare una soglia ed entrare a far parte della grande comunità dei Cantieri Meticci.
Significa abbracciare le diversità: accostarsi alle arti più diverse per incontrare le persone più diverse, che hanno scelto di partecipare ai nostri laboratori per le ragioni più diverse.
Qualcuno è interessato alla creazione collettiva dello spettacolo finale.
Qualcuno ha visto i nostri spettacoli, come il Violino del Titanic, e ha espresso il desiderio di farne parte: così è stato.
Altri vogliono incontrare persone che arrivano da tutto il mondo, con un’esperienza di vita completamente diversa dalla propria.
Qualcuno si è iscritto per uscire dai luoghi classici, per fare teatro in contesti della città spesso disertati dalla cultura o addirittura ad una frontiera, come avvenuto l’estate scorsa in Bosnia.
Qualcuno è interessato a intrecciare la pratica della recitazione con quella di altre arti, di altri artigianati: musica, scenografia, sartoria, collages…
Ecco perché, nei laboratori che stanno per iniziare, abbiamo scelto di potenziare queste diverse peculiarità. Scopri tutti i Quartieri Teatrali, scegli il percorso più adatto a te e prenota la tua lezione di prova gratuita!
Centro storico
Svolgendosi all’interno dello splendido teatro del Centro di Accoglienza Astalli questo laboratorio accentua ancora di più la caratteristica comune a tutti i Quartieri Teatrali: l’incontro con chi arriva da lontano. Quando esperienze di vita tanto diverse convergono insieme nel creare uno spettacolo, potrai vivere la magia di vedersi aprire davanti un crocevia di possibilità, laddove la strada sembrava a senso unico.
San Donato
In questo laboratorio di teatro, nel cuore del quartiere San Donato, affronterai il tema dell’attore-autore grazie ad esercizi di improvvisazione, fisici e di scrittura. Potrai migliorare la tua recitazione e partecipare attivamente alla costruzione collettiva dello spettacolo.
Savena
Questo laboratorio di teatro promuove l’incontro tra il nostro metodo di arte partecipata e i luoghi della comunità ecologica e sostenibile di Salus Space, dando vita ad un laboratorio perfetto per articolare un percorso teatrale nel quale, attraverso la recitazione, interrogarsi sul cambiamento climatico ora in atto e riflettere sulle nostre possibilità d’azione.
Navile
Questo laboratorio di teatro si caratterizza per le sue commistioni tra musica e recitazione e proporrà ai partecipanti l’esplorazione di più linguaggi artistici. Per fare collaborare allievi attori e musicisti non vi è punto di partenza migliore che quell’isola ricca di suoni su cui è ambientata La Tempesta di Shakespeare.
Corticella
Sulla scia dell’anno passato, in cui il laboratorio ha creato uno spettacolo per bambini rappresentato sia a Bologna che in centri di accoglienza in Bosnia, questo percorso mira a mettere in condivisione strumenti teatrali per lavorare nelle “situazioni di frontiera” che si presentano sia nelle nostre città che sui confini letteralmente intesi.