Dal mese di settembre 2022 Cantieri Meticci APS cerca un amminstratore/amministratrice!
Candidati e vieni a conoscerci!
Ruolo: Amministrativo contabile
Luogo di lavoro: Bologna
Condizioni: contratto di lavoro a tempo determinato (CCNL Spettacolo) di 12 mesi a 20 ore settimanali, rinnovabile
Data inizio: settembre 2022
Scadenza presentazione candidature: 15 settembre 2022
Responsabilità e attività principali
Amministrazione e rendicontazione progetti
- monitoraggio e rendicontazione dei progetti;
- monitoraggio delle spese dei progetti ed elaborazione di stati d’avanzamento;
- gestione della corretta tenuta e archiviazione della documentazione amministrativa e finanziaria dei progetti;
- in caso di progetti in partenariato di cui si è capofila gestione, verifica e controllo della documentazione di tutti i partner e gestione della rendicontazione generale.
Nello specifico la figura si occuperà di:
- adempimenti finanziari relativi alla ricezione dei finanziamenti derivanti da progetti, attivazione di nuovi incarichi per il personale dedicato al progetto – in collaborazione con il consulente del lavoro dell’Associazione;
- gestione del conto corrente (monitoraggio dei periodi di eleggibilità dei costi, predisposizione dei pagamenti bancari relativi a budget di progetto nei tempi stabiliti dal progetto;
- in fase di rendicontazione: elaborazione, raccolta e catalogazione dei documenti attestanti le spese sostenute, redazione di documenti aggiuntivi e testi descrittivi a supporto della rendicontazione finanziaria;
- in occasione della presentazione di nuove iniziative: studio delle linee guida di rendicontazione emanate dai Donors, garanzia della corretta definizione del budget in collaborazione col Project Manager, verifica della conformità delle voci di spesa, nonché del rispetto delle procedure vigenti indicate all’interno delle Call for Proposals/Avvisi/Bandi.
Area contabile-fiscale
- supporto nella gestione contabile e amministrativa generale dell’organizzazione;
- collaborazione con il commercialista per la facilitazione della tenuta della contabilità generale e analitica nel rispetto dei principali adempimenti civilistici e fiscali;
- collaborazione con il commercialista per l’esatta registrazione contabile, delle fatture e delle ricevute nel software dedicato (Fatture InCloud), con attenzione alla corretta imputazione per centro di costo e progetto. Emissione fatture attive e ricevute;
- collaborazione per la gestione dei rapporti bancari e della cassa (riconciliazioni);
- collaborazione nella corretta applicazione della procedura acquisti, oltre che nella gestione dei rapporti con i fornitori e con professionisti esterni;
- collaborazione alla contabilizzazione del costo del personale dipendente;
- verifica della corretta compilazione delle note spese;
- gestione e registrazione donazioni, monitoraggio adempimenti fiscali.
Controllo della gestione
- gestione del monitoraggio dei flussi finanziari, pianificazione e gestione dei costi del personale;
- monitoraggio adempimenti legislativi relativi al terzo settore e gestione delle relative procedure;
- supporto al commercialista esterno nella redazione del bilancio d’esercizio e nella redazione del bilancio previsionale annuale.
COMPETENZE ED ESPERIENZE PROFESSIONALI
- Requisito preferenziale è il possesso di un titolo di laurea in discipline economiche-amministrative-finanziarie o simili.
E/oppure:
- possesso di un bagaglio di esperienze sufficiente ad aver acquisito skills sul campo e volontà di crescita e rafforzamento di tali skills, in un team molto dinamico;
- Ottime competenze di amministrazione e contabilità ordinaria di Associazioni/Onlus/Ong/Fondazioni;
- Esperienza di almeno 2 anni in rendicontazione finanziaria di progetti nell’ambito del Terzo Settore;
- Ottima padronanza del pacchetto Office e in particolare di Excel;
- Esperienza pregressa nella rendicontazione di progetti attraverso l’utilizzo di piattaforme online;
- capacità di lavorare per obiettivi e nel rispetto delle scadenze;
- gestione amministrativa e finanziaria dei progetti attivi sul territorio nazionale, nel rispetto delle regole contrattuali ed in tutto il ciclo di vita.
SOFT SKILLS
- precisione, proattività;
- ottime capacità di coordinamento e monitoraggio;
- ottime capacità di lavorare in team;
- ottime capacità comunicative e relazionali.
Le candidate e i candidati interessati possono inviare la propria candidatura inviando Curriculum Vitae e lettera di motivazione con l’autorizzazione al trattamento dei dati personali (GDPR 2016/679) all’indirizzo email: segreteria@cantierimeticci.it entro e non oltre il 15 settembre, inserendo nell’oggetto: Amministrativo contabile.
Contatteremo nell’arco della settimana stessa alla data indicata come termine soltanto le persone invitate a colloquio in settembre.
Ci scusiamo sin da subito, purtroppo non sempre sarà possibile dare una risposta personale a tutti coloro che inviano la candidatura).
Per qualsiasi dubbio non esitate a contattarci, rispondiamo alla mail segreteria@cantierimeticci.it!