Che siate studenti o professori, impiegati o freelance, tecnici o commercianti, molto probabilmente avrete fin troppe volte sentito parlare di zoom e altrettanto probabilmente potreste averlo già usato. Almeno un pochino, intendo.
Ma cos’è zoom meeting esattamente?
Si tratta di una piattaforma, di base gratuita, nata per un uso in ambito aziendale e scolastico che permette di tenere riunioni, lezioni a distanza e videoconferenze. Un’applicazione di grande successo che ora si è diffusa a livello globale come strumento di interazione e smart working.
Come qualsiasi strumento, però, dobbiamo ricordarci che siamo noi ad usarlo e non viceversa e che darà il suo meglio nella misura in cui avremo compreso il suo potenziale e le molteplici funzionalità che mette a disposizione.
In un ciclo di quattro incontri di un’ora e mezza ciascuno, Elia Dal Maso vi accompagnerà in un percorso che dall’esplorazione dell’interfaccia e delle impostazioni di base vi condurrà verso un uso professionale e disinvolto di caratteristiche avanzate. Esploreremo inoltre un uso efficace del microfono e della webcam, le predisposizioni più adatte delle luci e dell’ambiente sonoro, l’uso della chat e la condivisione dello schermo, la personalizzazione dell’interfaccia e la modifica dello sfondo. E poi gestione di sottogruppi, lavagna interattiva, modalità di registrazione dell’incontro, streaming online e tanto altro.
A richiesta è possibile concordare con l’insegnante delle lezioni individuali aggiuntive.
ELIA DAL MASO
Diplomato all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “Silvio D’Amico”, è un regista di teatro e docente di recitazione. Ambiti principali dei suoi interventi sono il miglioramento delle tecniche di comunicazione e lo sviluppo delle potenzialità individuali e di gruppo.