L’ Officina delle Arti e dei Mestieri è un ciclo di laboratori pratico-manuali condotti da guide dei Cantieri Meticci aperti a tutti nei quali imparare a costruire, recuperare e utilizzare diversi materiali e strumenti in un insolito equilibrio tra artigianato e tecnologia.
Sotto la guida di esperti, gli allievi potranno apprendere le conoscenze di base di diversi ambiti, sviluppare capacità per un possibile futuro professionale, conoscere persone nuove e imparare o migliorare l’italiano – anche con termini specifici.
I laboratori si svolgono all’interno dello Spazio MET e sono aperti a tutti non servono esperienze pregresse, ma solo tanta voglia di imparare e sperimentare!

Corsi e Orari
(Novembre-Dicembre 2019)
SARTORIA – martedì 18.00-20.00
A partire dalle storie legate ai tessuti tipici dell’Africa Subsahariana, la sarta Rose Mirembe insegnerà ad intervenire su capi dismessi e a crearne di nuovi.
FALEGNAMERIA – martedì e giovedì dalle 18.00 alle 20.30
Tra creatività ed abilità, si passerà dalle prime basi della falegnameria di al recupero, restauro o trasformazione di manufatti in legno.
FONICA – lunedì e mercoledì dalle 19.00 alle 21.00
Partendo dalla teoria e con tanta attività pratica, un percorso propedeutico alla tecnica fonica in ambito teatrale e musicale, sviluppata in un reale contesto operativo.