RESTAURO, RECUPERO E TRASFORMAZIONE DI MOBILI E OGGETTI IN LEGNO
Il corso propone un percorso attraverso la falegnameria di base passando dalla costruzione semplice di oggetti in legno fino ad arrivare al recupero / restauro / trasformazione di piccoli mobili o la realizzazione di progetti suggeriti dagli allievi.
Questo è un laboratorio per adulti e vuole essere un momento creativo, educativo ma soprattutto inclusivo. È pertanto aperto a tutti, migranti e non che avranno voglia di portare le proprie esperienze e condividerle con gli altri usando come mezzo il legno e la sua lavorazione.
L’Officina delle Arti e dei Mestieri è un ciclo di laboratori pratico-manuali condotti da guide dei Cantieri Meticci aperti a tutti nei quali imparare a costruire, recuperare e utilizzare diversi materiali e strumenti in un insolito equilibrio tra artigianato e tecnologia.
Sotto la guida di esperti, gli allievi potranno apprendere le conoscenze di base di diversi ambiti, sviluppare capacità per un possibile futuro professionale, conoscere persone nuove e imparare o migliorare l’italiano – anche con termini specifici.
I laboratori si svolgono all’interno dello Spazio MET e sono aperti a tutti non servono esperienze pregresse, ma solo tanta voglia di imparare e sperimentare!